Pedibus, il 21 maggio riunione pubblica in Municipio

Pedibus

roberta_bernasconiIl Pedibus pronto a decollare. Se ne parlerà domani sera, nella prima riunione organizzativa voluta dall’assessore all’Istruzione Roberta Bernasconi (nella foto) del nuovo progetto di accompagnamento dei bambini a scuola. Appuntamento alle 20.30 nella sala del Consiglio comunale, aperto a genitori, nonni e volontari che volessero partecipare alla concretizzazione del bel progetto.

Al momento le adesioni ricevute sono 95 e sono stati pianificati tre possibili percorsi con le seguenti partenze:

– da piazza Italia a Maccio

– dall’ufficio Postale, a Masano

– da via Solferino, a Civello

Le modalità di funzionamento del Pedibus, il tracciato da seguire, saranno alcuni del temi che saranno affrontati e discussi durante la riunione, ed eventualmente modificati qualora emergessero alcune particolari esigenze.

Entro la fine della stagione scolastica, Civello potrebbe vedere la prima sperimentazione del percorso di via Solferino che toccherebbe via Risorgimento, via Costa, via degli Alpini, via Turati, per arrivare quindi all’ingresso della Primaria don Milani. In quest’occasione uno degli agenti di Polizia locale, vestirà i panni di “accompagnatore”. Già nei giorni scorsi i piccoli alunni hanno iniziato a studiare, insieme proprio ad un agente, le prime nozione in materia di sicurezza stradale.

Il Pedibus consentirà ai ragazzini delle elementari di poter socializzare, dialogare e al contempo fare regolare esercizio fisico. Il tutto acquistando maggior indipendenza.