Parole d’organo: rush finale

Volge al termine il Festival Organistico e Corale della Chiesa dei SS. Cosma e Damiano di Civello di Villa Guardia, nell’ambito della rassegna “Parole e Organo” nella Liturgua, che ha portato nel mese di Maggio 4 corali a cantare durante le liturgie della Domenica.

Domenica 29 maggio, infatti sarà l’ultimo appuntamento che vedrà l’eccezionale partecipazione della Corale S. Nicola di Cernobbio. Già apprezzata da diversi Vescovi comaschi, la Corale propone un ricco programma di Opere di T. Dubois, C. Franck, M. Frisina, B. Marcello, e B. Somma.

La Corale vanta illustri Organisti e direttori, tra i quali Stefano Venturini all’organo – Ilaria Taroni  e Stefano Briani. L’attività di questo Coro iniziò nel 1983 per opera dell’allora parroco di Cernobbio, don Mauro Munaretto. Da allora molti sono stati i traguardi importanti tagliati, come ad esempio le esibizioni al Teatro Sociale di Como nei concerti di capodanno, i concerti del S. Natale nella basilica di S. Carpoforo in Como, la partecipazione nel 1998 alla stagione lirica di Villa Erba a Cernobbio.

Per l’occasione, sarà a Civello anche il Coro “Circolo delle Quinte”, seguito da Ilaria Taroni.

Far cantare per portare gioia, per solennizzare cerimonie e fare cultura conservando e tramandando valori che, altrimenti rischierebbero di essere dimenticati.

calderazzo mattia 1“In quattro domeniche abbiamo ospitato circa 120 cantori, che al meglio si sono messi in gioco per questa Rassegna – spiega il direttore artistico Mattia Calderazzo – Il Festival riprenderà dopo la stagione estiva, accogliendo il 10 Settembre dalla Germania il Coro di Voci Bianche “Cantus Jevenum”. Un altro incontro di spessore, insomma”.