Parole d’organo: al via la terza edizione

La fortunata rassegna Parole d’Organo, festival di Musica per Organo e Corali, diretto da Mattia Calderazzo e che si svolge per la maggior parte a Civello, presso la chiesa parrocchiale dei SS Cosma e Damiano, giunge quest’anno alla sua terza edizione. La bella kermesse musicale, nata nel 2016 dopo una positiva esperienza di eventi organizzati nei successivi 5 anni al restauro (in ogni sua parte) dell’organo Nasoni e Gandini (avvenuto nel 2011), si prefissa il duplice scopo di, da una parte, valorizzare il prezioso organo (1910) e, al contempo, offrire la possibilità di vivere un ambiente ricco di spiritualità, storia e arte, attraverso l’ascolto di musiche tratte dal vasto repertorio organistico, eseguite da interpreti di fama internazionale e di indubbio livello artistico.

“Giunti a questa terza edizione, posso affermare che la manifestazione abbia davvero mantenuto fede al proprio scopo e che la presenza e l’apprezzamento di un pubblico sempre più attento e interessato, ne abbiano confermato la valenza artistica e culturale”, introduce Mattia Calderazzo, direttore artistico del Festival.

Quest’anno il Festival avrà però un curioso e interessante prologo. Il primo appuntamento, previsto per sabato 10 febbraio alle ore 16.00, infatti, propone una visita guidata (prima assoluta) presso il laboratorio di Ilic Colzani, a Villa Guardia, in Via Varesina 90, dove il bravissimo organaro di Villa Guardia farà scoprire ai visitatori i segreti del suo mestiere, spiegando come viene costruito lo strumento più grande che l’uomo possa aver mai pensato: l’organo. Sarà un’occasione unica per conoscere da vicino una delle eccellenze del nostro territorio, un’attività unica che negli ultimi anni ha portato il professionista di Villa Guardia “in giro” per tutta l’Europa, realizzando interventi di restauro decisamente prestigiosi su organi storici e non solo.

Da sabato 17 febbraio il Festival entrerà poi nel vivo, con numerosi momenti di musica, canti e riflessioni spirituali, davvero interessanti e da non perdere, sempre concepiti con la formula dell’ingresso gratuito. Potete scaricare qui tutta la programmazione completa del calendario eventi Parole d’organo

Il Festival come sempre accompagnerà il periodo quaresimale con momenti di preghiera

Genera PDF e stampa