Palatennis GSV: iniziati i lavori

Sono iniziati questa mattina, 26 ottobre, i lavori di riqualificazione del Palatennis di via Tevere. La struttura polivalente che ospitava da anni tennis e calcetto subirà un breve fermo per poter permettere di realizzare l’importante progetto di restyling che il Gruppo Sportivo Villa Guardia insieme all’Amministrazione comunale ha deciso di far partire per permettere alla struttura, il cui manto logoro era da sostituire, di ospitare anche le attività della sezione basket e volley, entrambe spesso costrette ad emigrare fuori paese per cercare spazi utili all’allenamento.

palatennis GSV lavoriI lavori hanno preso il la questa mattina, proprio mentre si sta per chiudere il mandato dell’attuale Direttivo del GSV che, sabato terminerà la propria “corsa”, venendo sostituito dal nuovo consiglio che sarà eletto tramite le votazioni del 28 ottobre. Insieme ai responsabili delle sezioni tennis, calcio, basket e volley il Direttivo ha lavorato sodo negli ultimi mesi, per definire il manto da scegliere, come tracciare le linee e come migliorare la resa energetica della struttura. Il nuovo Palatennis sarà dunque una struttura versatile, pensata per ospitare tutte e quattro le discipline, utilizzabile per allenamenti e gare di tennis soprattutto ma anche per le sedute di training di basket e volley. “La superficie attuale era completamente consumata e al suo posto abbiamo scelto una superficie che non penalizzasse anzitutto il tennis, visto che questa struttura fu costruita principalmente per questo scopo – aveva spiegato l’architetto Livio, consigliere con delega alle strutture, durante l’ultimo consiglio GSV – La superficie nuova che sarà posata dalla Limonta, però, permetterà ora anche il regolare utilizzo da parte delle altre discipline. Abbiamo fatto attenzione anche all’aspetto cromatico, con linee e geometrie che permetteranno agli atleti di leggere facilmente i propri spazi”.Palattenis GSV

Nel progetto di riqualificazione, nell’ottica di ridurre la dispersione del calore e quindi favorire un sensibile risparmio energetico, saranno inseriti anche dei tamponamenti a pannelli per affiancare le coperture laterali semovibili, che saranno rimossi nel periodo più caldo.

I lavori avranno una durata stimata di circa 60 giorni lavorativi. Con ogni probabilità, alla ripresa delle attività sportive, dopo lo stop delle vacanze di Natale, la struttura potrebbe essere inaugurata.