Oratorio di Maccio: si presenta il progetto di ristrutturazione

don Gigi Zuffellato

Appuntamento da non perdere quello previsto per venerdì 23 giugno, alle ore 21, presso il parchetto dell’Oratorio di Maccio. Già, perché dopo tante parole, proposte, riunioni, concorsi, ecco che sarà presentatao al pubblico il progetto di ristrutturazione pubblica dell’Oratorio di Maccio.

“Se ne parla da tanto tempo e molti dei nostri parrocchiani hanno anche già dato un contributo – ha spiegato don Gigi Zuffellato, parroco di Maccio – Ora è arrivato il momento di svelare le carte e di avviarci tutti verso un impegno inderogabile che richiede entusiasmo, convinzione e partecipazione. Si tratta di un intervento che riguarda tutta la Comunità”.

Icinema maccio 2l progetto di ristrutturazione dell’Oratorio ha cambiato pelle negli ultimi mesi. A suo tempo avviato dall’ex parroco don Luigi Savoldelli come riqualificazione dell’ex cinema, inizialmente il progetto prevedeva la trasformazione in una sala polifunzionale a due piani, con il piano terra attrezzato con cucina per poter ospitare comodamente banchetti, gruppi di pellegrini in visita al Santuario SS. Trinità Misericordia, pranzi comunitari etc, e il primo piano come aula seminari, riunioni.

L’avvento del nuovo parroco e del rinnovato consiglio dell’Oratorio hanno però portato ad un cambio di indirizzo. Non più solo la riqualificazione dell’ex salone del cinema bensì una revisione integrale dell’idea di Oratorio, che coinvolge tutti gli spazi oggi a disposizione. La buona notizia arrivata nel mese scorso, cioè la possibilità di accedere ad un importante finanziamento regionale a fondo perduto, ha quindi dato il là all’iter che, ora, dalla carta, si appresta a tradursi in opere.

Venerdì 23 giugno, alla comunità sarà pertanto spiegato nei dettagli il nuovo progetto, frutto di una lunga riflessione che ha coinvolto anche diversi professionisti del territorio.