Mangia Bevi Corri Cammina: via al conto alla rovescia

10° Mangia Bevi Corri CamminaMangia Bevi Corri Cammina! Tutto pronto per la decima edizione della camminata di solidarietà organizzata dall’Associazione missionaria Vita del Mondo di Villa Guardia. Esperti meteo, segnalatori di percorsi, volontari, sportivi, famiglie e… chef hanno già fatto partire il countdown.

Unica nel suo genere, la manifestazione non competitiva regala la possibilità di affrontare tre emozionanti percorsi nascosti all’interno di altrettanti suggestivi scenari verdi che si snodano al confine tra Villa Guardia, Lurate Caccivio, Colverde e, per un breve tratto, Montano Lucino. Di corsa o camminando in modo spensierato ai partecipanti saranno presentati circuiti da 5, 9 oppure 15 km, con la bellezza di ben 5 punti ristoro allestiti lungo i percorsi, dove i partecipanti potranno fermarsi a dissetarsi e gustare assaggi di piatti dolci e salati.

Tre come detto i percorsi che si snoderanno tra boschi e prati regalando scorci bellissimi. Il percorso da 5 km, pensato per le famiglie che hanno a che fare con passeggini e biciclette, avrà quest’anno un apposito punto ristoro presso l’agriturismo La Pioppa, dove ai più piccoli sarà possibile familiarizzare con i numerosi animali da fattoria. Il percorso sarà protetto, grazie all’assistenza di Alpini e volontari di altre associazioni locali che vigileranno sulla viabilità locale, dando quindi ai partecipanti di scorrazzare con passeggini e biciclette in totale sicurezza.

Più impegnativi, invece, i percorsi da 9 e 15 km, a cui è impossibile accedere con biciclette e passeggini, viste pendenze, torrenti da guadare e asperità varie.

Mangia Bevi Corri CamminaLa partenza (libera) è prevista a partire dalle ore 9 dal campo di calcio dell’Oratorio di Maccio, all’imbocco di via Iv Novembre/via Santa Caterina. Ad ogni partecipante (quota di partecipazione euro 7 per gli adulti  ed euro 3 per gli under 14) sarà rilasciato un apposito pass che darà diritto a rifocillarsi ai punti ristoro. Al termine della Mangia Bevi Corri Cammina (l’arrivo è previsto sempre presso il campo dell’oratorio di Maccio) sarà possibile prenotare il pranzo e fermarsi per gustare le specialità della casa, alla griglia e non. Le iscrizioni si effettueranno direttamente alla partenza.Mangia Bevi Corri Cammina

Incerto il numero dei possibili partecipanti. Le belle giornate di sole che hanno anticipato la festa della Liberazione hanno sicuramente inalzato la voglia di stare all’aperto e gli organizzatori si sono dunque premuniti rifornendo a dovere i punti ristoro.

Mangia Bevi Corri Cammina gli sponsorLo scorso anno, grazie anche alla collaborazione degli sponsor locali che hanno contribuito a dare visibilità all’evento, gli iscritti furono 850, cifra record supportata dai circa 100 volontari impegnati lungo i percorsi, i punti ristoro e nell’organizzazione generale. Un successo clamoroso che conferma la bontà del format di questa manifestazione che come ogni anno ha la finalità di raccogliere fondi per i progetti missionari sostenuti dall’associazione Vita del mondo di Villa Guardia.

Genera PDF e stampa