Lotta al bullismo: tutti a teatro con l’Associazione genitori

Da www.agevillaguardia.it:
Venerdì 19 maggio 2017 alle 21.15 presso la Palestra Comunale di via Tevere, a Villa Guardia, AGe presenta Leonardo, diverso da chi, un monologo di e con Simone Severgnini (Compagnia Il Giardino delle Ore di Erba) sul tema della diversità (e unicità) di ciascuno, sul rispetto e sulla lotta alla prevaricazione e all’umiliazione (oggi lo chiamiamo bullismo).
Consigliato a partire dalle scuole medie (ma aperto a tutti).
Ingresso gratuito, su prenotazione: info@agevillaguardia.it

Leonardo è un adolescente e, come tale, particolare. Unico. O ‘diverso’, come piace dire ai suoi compagni.
In un momento importantissimo per la definizione dell’identità, Leonardo si trova a scontrarsi con tutti […] i compagni di scuola, gli insegnanti, i genitori.
Ma pian piano scoprirà di avere molte cose in comune con quel famoso Leonardo (da Vinci), considerato forse il più grande genio di sempre. (Simone Severgnini, dalla presentazione dello spettacolo).

L’AGe e il Patto Educativo contro il bullismo

Dopo il successo strepitoso dell’incontro sulla preadolescenza con Alberto Pellai, l’Associazione genitori di Villa Guardia propone un nuovo appuntamento per continuare a riflettere sul tema, purtroppo sempre attuale, del bullismo, declinato anche in chiave social (è il cosiddetto cyberbullismo).

leonardo diverso da chi A TEATRO CONTRO IL BULLISMO

Dopo una conferenza dedicata soprattutto agli adulti di riferimento (genitori, insegnanti, educatori), ecco uno spettacolo teatrale aperto a tutti e particolarmente pensato e diretto ai ragazzi e alle ragazze della scuola media e superiore. Un’opportunità molto speciale per poter affrontare temi attualissimi, delicati e dolorosi in maniera intelligente, non convenzionale e diretta.

LEONARDO, MONNALISA E FRANCIULLI

Oltre ad essere uno spettacolo molto bello, Leonardo, diverso da chi ci offre un’opportunità molto speciale: andare a teatro! (E andarci gratis!)
Assistere cioè a una narrazione in diretta, immedesimarci con l’interprete, metterci in gioco direttamente, protetti dal patto che lega ogni pubblico alla rappresentazione teatrale: la catarsi.
Solo in teatro possiamo ‘fare come se’… come se fossimo noi in quella situazione, senza essere però mai davvero in pericolo!

Un’occasione unica, davvero, per mettere alla prova le nostre convinzioni, i pregiudizi, le paure e – perché no? – le speranze che nutriamo rispetto al tema trattato.

leonardo-diverso-dachi-erba-620x350

AGe Villa Guardia Leonardo diverso da chi, bullismo
Ecco le coordinate:
LEONARDO, DIVERSO DA CHI
un monologo di e con Simone Severgnini
venerdì 19 maggio 2017 – ore 21:15
Palestra Comunale di Villa Guardia – via Tevere,
ingresso gratuito
prenotazione: info@agevillaguardia.it

Lo spettacolo è libero e gratuito; particolarmente indicato per ragazzi e ragazze delle scuole medie e superiori.
Dura circa un’ora.

Sarà allestito nel parterre della Palestrina.
Sono previsti circa 250 posti.

Genera PDF e stampa