Isola che c’è: manca poco, ecco il programma

isola che c'èIsola che c’è, pronto il conto alla rovescia. Sabato 16 e domenica 17 settembre, presso il Parco comunale di Villa Guardia (Como) si svolgerà la 14ma edizione de “L’isola che c’è”, Fiera provinciale delle relazioni e delle economie solidali. Il parco G. Garibaldi sarà come sempre preso d’assalto da centinaia di espositori e migliaia di visitatori, curiosi di vedere da vicino questa mostra mercato dedicta a solidarietà, sostenibilità e filiere corte della provincia di Como. Come già concordato nelle ultime edizioni, anche quest’anno il 10% degli incassi sarà donato al Fondo di Solidarietà di Villa Guardia che vede Comune e parrocchie impegnati fianco a fianco nella gestione delle emergenze sociali del territorio.

Anche per l’edizione 2017 della fiera, comunque, i numeri saranno impressionanti.
• Oltre 180 Espositori in sei Piazze tematiche (Ambiente, Benessere, Capitale Sociale, Cibo, Cultura e Mestieri)
• Dibattiti, Seminari, Laboratori di autoproduzione e Degustazioni, per approfondire e sperimentare.
• Animazioni per adulti e bambini, Spettacoli serali, Ristorazione con prodotti locali, biologici e del commercio equo, per stare insieme e divertirsi

L’obiettivo come sempre è nobile: mettere in relazione sostenibilità e territorio attraverso una rete virtuosa, costruita in oltre dieci anni di attività dall’insieme dei soggetti che costituiscono la Rete Comasca di Economia Solidale. La Fiera, a tutti gli effetti, è un laboratorio di ricerca di azioni, progetti, aspirazioni e idee, produzioni, consumi consapevoli e relazioni con un alto valore etico e solidale. La solidarietà e il volontariato, la sostenibilità ecologica, la valorizzazione del territorio, la centralità delle relazioni, la difesa e la promozione dei beni comuni, la partecipazione democratica sono i protagonisti a L’isola che c’è.

La Fiera è organizzata nel segno della partecipazione: dal 2004 un’ampia rete di soggetti, infatti, ha dato vita a 13 edizioni della Fiera L’isola che c’è e ha prodotto dieci edizioni delle Pagine Arcobaleno, catalogo dei soggetti coinvolti, e un opuscolo “Qui c’è”, per raccontare la sua storia. Da questo percorso è nata l’Associazione L’isola che c’è, quale strumento per la promozione e lo sviluppo dell’economia solidale e del consumo consapevole sul territorio comasco. Sostiene, promuove e co-organizza la Fiera l’Associazione del Volontariato Comasco – Centro Servizi per il Volontariato di Como che qui costruisce una occasione di incontro per le Organizzazioni di Volontariato in un contesto di vicinanza e costruttiva relazione con il territorio. Supporta operativamente l’evento, la Cooperativa Sociale Ecofficine, nata a gennaio 2016 da l’Associazione “L’isola che c’è” con l’obiettivo di promuovere e realizzare sul territorio servizi a favore della sostenibilità ambientale e sociale. Sono numerose, inoltre, le realtà che contribuiscono anche economicamente alla manifestazione.fiera2015_animazioni

L’edizione 2017 è realizzata con il contributo di Banca Etica, BCC Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù, Caritas Como, e Confcooperative. Inoltre, l’evento ha il patrocinio del Comune di Villa Guardia e della Provincia di Como.

Questo il programma sintetico presentato nei giorni scorsi dagli organizzatori:

Sabato 16 settembre

Dibattito principale:
Ore 16.30-18.00: Prenditi tempo – Riscoprire il valore autentico del tempo

Spettacoli per bambini:
Ore 15.00: Il circo come non l’avete mai visto – AllinCirCO
Ore 16.00: Guarda l’asino che vola – Fata Morgana

Spettacolo – concerto serale:
Ore 21.00: Performance circensi e Concerto dei RUMBA DE BODAS (EVENTO)

Evento collaterale: Ore 14.00 SLOW FOOT, Camminata lenta per le corti di Villa Guardia

Domenica 17 settembre

Dibattito principale:
Ore 11.00-13.00: Il tempo delle scelte – La dignità del vivere nel tempo che finisce
Ore 14.30-16.30: L’insostenibile alimentazione globale – Gli impatti su salute, ambiente ed etica nelle filiere

Spettacoli per bambini:
Ore 15.00: Il circo come non l’avete mai visto – AllinCirCO
Ore 16.00: Fuochino… FUOCO! Spettacolo per bimbi infiammabili – Luminanda

Spettacolo – teatro serale:
Ore 20.30: IL TEATRO CHE C’È – Realtà teatrali del territorio presentano estratti dei loro spettacoli (EVENTO)

A tutti gli amici social, ricordiamo che condividendo entro lunedì 11 settembre l’evento su Facebook con l’hashtag #iovadoalisola2017 potranno vincere una coppia di #biglietti gratuiti!

In Fiera, infine, sarà possibile partecipare al gioco-concorso #IoFotografoLisola2017. Sarà sufficiente scattare una foto della Fiera e condividerla sulla propria pagina FaceBook con l’hashtag #IoFotografoLisola2017, taggando la pagina @lisolacheceCo. Le 3 foto più votate saranno premiate!
Info concorso qui: http://www.lisolachece.org/news-ed-eventi/concorso-iofotografolisola2017

Anche quest’anno l’ingresso sarà con biglietto (4€ fino alle 19.30; serale, bambini e disabili 5 cent).fiera2017_biglietti16

Volendo, però, sostenere le famiglie e offrire ai più piccoli un ingresso gratuito, abbiamo deciso di fare appunto un biglietto simbolico di soli 5 centesimi per i bambini fino a 14 anni.
Il costo di entrata, pertanto, nonostante le nostre spese siano aumentate e i contributi diminuiti sarà, come dal 2014, di 4 euro dai 14 anni e ridottissimo (5 centesimi!) per bambini e disabili.

Inoltre, per agevolare chi vorrà venire presso la manifestazione solo a cenare o a vedere gli spettacoli serali, dalle ore 19.30, mezz’ora prima della chiusura degli stand espositivi, l’ingresso sarà per tutti di 5 centesimi.

Ogni biglietto intero ha validità due giorni e potrà poi essere utilizzato come Buono Sconto di 2 euro presso le Botteghe del Commercio Equosolidale della Cooperativa Garabombo e i punti vendita della Cooperativa Sociale Corto Circuito per acquisti minimi di 20 euro (dal 18 settembre a fine ottobre).

Tutti i visitatori, inoltre, riceveranno il Catalogo della Fiera con l’elenco espositori, la mappa e il programma completo.

Spettacoli, Dibattiti, Concerti, Laboratori per adulti e bambini, Degustazioni e tutte le altre Animazioni realizzate all’interno della Fiera e la Navetta di collegamento ai parcheggi saranno, come sempre, GRATUITI.

L’incasso dei biglietti servirà a coprire i costi organizzativi e il 10% sarà donato al Fondo di Solidarietà del Comune di Villa Guardia, per le famiglie più bisognose del paese.

Eventuali ricavi de “L’isola che c’è” saranno, come ogni anno, devoluti ai soggetti della rete che collaborano per realizzare l’evento e serviranno per sostenere progetti di economia solidale sul territorio.