Guasto all’acquedotto: metà paese rimane senza acqua

Nemmeno il tempo di emanare l’apposita ordinanza per invitare i cittadini ad evitare sprechi d’acqua, ed ecco che un guasto manda definitivamente in tilt l’acquedotto comunale, lasciando all’asciutto i rubinetti di Villa Guardia.

Il caldo, l’assenza di pioggia, i prelievi smodati di acqua, hanno infatti mandato ko stanotte l’acquedotto di via Asti, facendo rimanere muti centinaia di rubinetti delle case dei residenti di Villa Guardia e delle aziende del territorio, in difficoltà in queste prime ore del mattino.

I tecnici di Colline comasche stanno lavorando in queste ore nel tentativo di riparare la centrale elettrica dell’impianto, saltata proprio perché sottoposta in questi giorni a carichi di lavoro e temperature extra.

A cercare di placare l’ira dei numerosi cittadini ci ha provato direttamente il sindaco Valerio Perroni che, attraverso i social network, questa mattina ha provato subito a spiegare l’accaduto, scusandosi e sedando sul nascere la demagogia di quanti erano pronti a pensare che la mancanza di acqua dipendesse dal cantiere di via Veneto.

“Stanotte all’acquedotto di via Asti per un sovraccarico di energia prelevata c’è stato un guasto che ha tolto l’acqua al paese – ha scritto il primo cittadino – Colline Comasche è sul posto e sta riparando il guasto. Il cantiere di via Veneto non c’entra. Ci spiace molto per l’accaduto”.

Non resta dunque che attendere….