GSV, nuovi sport: si parte con il nordic walking

nordic walkingLa grande famiglia del Gruppo sportivo Villa Guardia si è allargata. Da quest’anno la sezione di Atletica ha scelto infatti di accogliere al suo interno una nuova doppia disciplina: il Nordic walking e la camminata sportiva.

L’introduzione della novità, ratificata nel consiglio Direttivo del GSV quest’estate, è stata possibile grazie alla disponibilità di Franco Fassina, istruttore SINW di Nordic Walking e istruttore nazionale SICS di camminata sportiva.

Il nordic walking è un tipo di attività fisica e sportiva che si pratica utilizzando bastoni appositamente studiati, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo. Rispetto alla normale camminata, questa richiede l’applicazione di una forza ai bastoni a ogni passo. Ciò implica l’uso dell’intero corpo (con maggiore intensità) e determina il coinvolgimento di gruppi muscolari del torace, dorsali, tricipiti, bicipiti, spalle, addominali e spinali, assente nella normale camminata. L’attività può generare un incremento fino al 46% nel consumo di energia rispetto alla camminata senza bastoni.

Il coinvolgimento forzato della muscolatura genera effetti superiori a quanto ottenibile con una normale camminata con gli stessi ritmi, come ad esempio:

  • aumento generalizzato della forza e resistenza nei muscoli principali e nel tronco superiore
  • aumento significativo della frequenza del battito cardiaco a parità di ritmo
  • miglioramento delle vie vascolari ed efficienza dell’apporto di ossigeno
  • maggior facilità nella risalita di pendii
  • consumo di maggior quantità di calorie rispetto alla normale camminata
  • miglioramento di equilibrio e stabilità
  • alleggerimento significativo degli sforzi su anca, ginocchio e caviglie
  • riduzione degli sforzi sulla struttura ossea

Già a giugno i dirigenti della sezione di Atletica avevano dato la possibilità al tecnico di poter presentare la novità in occasione della tradizionale Festa dello Sport, presso il Parco comunale G. Garibaldi. Visti i primi positivi riscontri il GSV ha poi optato per confermare i nuovi corsi in vista della programmazione dell’attività 2017/2018.

Le prime prove di camminata sportiva e di nordic walking sono previste per il weekend del 16 e 17 settembre e saranno svolte nelle aree verdi nei pressi delle Scuola elementari di Civello. franco fassina nordic walking gsv
Per motivi di organizzazione le prove dovranno essere prenotate chiamando il numero di telefono 3201835142 oppure tramite un contatto e-mail, scrivendo all’istruttore all’indirizzo franco.fassina@gmail.com