Furti a Masano, i gruppi di vicinato allertano i residenti

“Fate attenzione: pericolo furti in via Po”! La notifica di Whatsup sembra suonare ancora in modo più solerte, quando si tratta del gruppo di controllo del vicinato. Attivato mesi fa ed utilizzato dai residenti delle varie zone del paese per scambiarsi informazioni veloci e tempestive, i gruppi stanno iniziando ad entrare nelle abitudini quotidiane dei membri. Prevenire è meglio di curare. E quando purtroppo il danno ormai è fatto… ecco scattare immediato l’allarme per mettere tutti in stato di allerta.

14485162_10207724777458233_8900115746551275409_nIl testo del messaggio è inequivocabile e lo riportiamo qui accanto. L’allerta è nei conferonti di due persone vestite eleganti (segnalate anche da altri residenti) che stanno suonando in queste ore alle porte dei cittadini che risiedono nella frazione di Masano. Due parole, una richiesta informazioni e poi non appena il proprietario dell’abitazione si avvicina, ecco che viene spruzzato qualcosa in faccia, in modo da disorientarlo quel tanto che basta per mettere a soqquadro la casa e scappare velocemente con la refurtiva.

Il tam tam tecnologico, però, questa volta è scattato immediato e ha fatto presto il giro della rete, sconfinando in tutti i gruppi di vicinato e nei social dove il messaggio di avviso può risultare altrettanto utile.

Decisamente aggressive le modalità descritte per mettere a compiere questi furti, in pieno giorno e a volto scoperto. Subito allertate le forze dell’ordine. Lo spray utilizzato potrebbe essere uno spray al peperoncino, tecnica già sperimentata altrove da altrettanti delinquenti.