Festa della repubblica: il 2 giugno una giornata di eventi da non perdere

festa del 2 Giugno, 2015

Una giornata di eventi, giochi, momenti istituzionali, laboratori, spettacoli e chi più ne ha più ne metta. Per la Festa della Repubblica, martedì 2 giugno, il comune di Villa Guardia ha organizzato un programma davvero ricco di sorprese. Il via ufficiale alle 9.30, quando amministratori, associazioni del territorio e cittadini, depositeranno le corone floreali in memoria dei caduti, presso il monumento dinanzi al Municipio. Alle 10, poi, la S. Messa presso il Santuario SS Trinità Misericordia, a Maccio, e a seguire il discorso del sindaco Valerio Perroni (qui nelle immagini del 2014) e gli interventi degli alunni delle Scuole Elementari e Medie, con il tradizionale canto dell’Inno nazionale accompagnato dalle note del Corpo musicale della Banda di rebbio, dove da qualche anno suonano anche diversi musicisti di Villa Guardia. Da Piazza Italia partirà poi il corteo verso il parco comunale “Giuseppe Garibaldi”, sempre con la musica della banda a fare da sottofondo.20140602_095627

Alle 12, nel Parco, fari puntati sui neo diciottenni, che riceveranno in dono la Costituzione Italiana e aseguire, l’Associazione Incontro omaggerà un gustoso aperitivo per tutti i presenti. Alle 12.30 il pranzo su prenotazione insieme alla Pro Loco e dalle 14 alle 17 spazio ai giochi per bambini e ragazzi. Non mancheranno gonfiabili, bolle di sapone e giocoleria con il Cappellaio Matto, i laboratori per imparare a costruire i giocattoli insieme al gruppo Tintillà e le partite di scacchi insieme all’associazione La Torre.

2 giugno 6Alle 16.30 merenda per tutti grazie ai soci dell’associazione Lega Tumori.

Ma non finisce qua. Alle 17.30 avrà inizio lo spettacolo teatrale, per grandi e piccini, “Vote for” del gruppo Eccentrici Dadarò, mentre alle 19 via alla cena organizzata dalla Pro Loco con intrattenimento musicale.

Durante tutto l’arco della giornata sarà aperto ai visitatori il Museo Etnografico allestito all’interno di Villa Balestrini, con possibilità di visite guidate, così come presso la Torre del parco, dove l’associazione Ex Carabinieri ha la propria sede. All’interno del parco comunale non mancherà poi la ormai tradizionale vendita di biscotti artigianali a cura dell’Associazione Genitori di Villa Guardia, il cui ricavato da tre anni è poi devoluto per sostenere importanti attività o acquisto di materiale utile alle scuole del territorio.

Tutti gli eventi si svolgeranno anche in caso di maltempo, con la possibilità di divertirsi nell’adiacente Palazzetto  dello Sport.

Insomma, una festa della Repubblica destinata come sempre a coinvolgere tutto il paese, offrendo molteplici occasioni di divertimento per le famiglie, senza però dimenticare il significato della giornata: celebrare il “compleanno” della nostra cara Repubblica italiana che l’anno prossimo taglierà il traguardo delle 70 candeline.