Festa della Madonna del Rosario: caldarroste e un g.p. con macchine a pedali

Un week-end di festa per la parrocchia S. Maria Assunta di Villa Guardia che in quel di Maccio celebrerà la Festa della Madonna del Rosario. Moltissimi gli appuntamenti liturgici, così come quelli tradizionali legati al Banco Canestri, e non mancano nemmeno le novità. Tra queste, spicca il Gran Premio automobilistico che si svolgerà all’Oratorio domenica 2 ototbre. Non un g.p normale, però! La sfida, infatti, vedrà impegnati i ragazzi alla guida di auto a pedali, per una corsa folle quanto divertente. A rallegrare il pomeriggio ci penseranno poi gli educatori dell’Oratorio con la vendita di cadarroste e frittelle.

chiesa di MaccioI festeggiamenti liturgici però prenderanno il via già oggi, venerdì 30 settembre, con l’esposizione Ecuaristica alle 17, presso il santuario S.S. Trinità Misericordia e la S.Messa alle 20.30 cui farà seguito l’Adorazione Eucaristica. Sabato mattina 1 ottobre, alle 8, il rosario meditato, quindi alle 8.30 e alle 18 la S. Messa. Alle 21, invece, musiche, canti e preghiera nell’Elevazione Spirituale musicale mariana, a cura del coro femminile “Cum Corde” di Galbiate (LC). Il gruppo si esibirà con canti sacri polifonici ispirati alla devozione mariana medievale e celtica. mondovi_coro_cum_corde

A partire dal pomeriggio, presso il salone dell’Oratorio (ex cinema) sarà allestito il Banco Canestri, dove sarà possibile acquistare prodotti tipici, delizie di stagione, dolci e oggetti donati alla parrocchia per l’occasione.

Domenica 2 ottobre il programma sarà ricco. S. Messe alle 8.30/11/18/20.15. Durante la messa solenne delle 11 sarà presente il coro regina Pacis e saranno presentati alla comunità i giovani della Diocesi di Como che iniziano l’anno propedeutico al Seminario. Alle 14,30 poi il Vespro con la Processione solenne che attraverserà via Dante, via IV Novembre, via Frangi, Piazza Italia, con la benedizione in chiesa quale conclusione finale. Dalle 16, come detto, via alla festa finale in oratorio con il concerto di una band musicale, caldarroste, frittelle e il tanto atteso gran premio automobilistico con vetture a pedali. Giochi vari e animazione per tutti i presenti.Castagne2CMVV_0

Le giornate di festa si concluderanno poi con la simbolica Santa Messa per i defunti, che sarà celebrata lunedì 3 ottobre alle 20.30.

I volontari che volessero consegnare torte, dolci e prodotti alimentari (con relativi ingredienti indicati) potranno farlo entro sabato mattina. Per gli altri oggetti del Banco Canestri, invece, sarà possibile consegnarli anche nella giornata di venerdì.