Elisoccorso: altri dettagli sui voli notturni e compleanno in arrivo

Nuovi ulteriori aggiornamenti sui voli notturni in partenza dalla centrale operativa di Villa Guardia. Come già anticipato ieri, i ripetuti voli notturni degli elicotteri sopra i cieli di Villa Guardia, non sono più un mistero. Si tratta di esercitazioni che hanno come base  operativa proprio la sede di via Firenze, di proprietà dell’ex Azienda Osp edaliera Sant’Anna (oggi ASST) e che oggi gestisce l’area di elisoccorso di Como, Varese, Lecco oltre ad una piccola porzione del territorio di Legnano.

Dall’Ufficio stampa dell’Azienda ospedaliera, però, oggi ecco nuovi dettagli sul motivo della scelta di Villa Guardia quale sede per queste prove di volo notturno. La sede in località Brugo, infatti, non è stata una scelta casuale. Proprio perché tra le sedi più d’avanguardia della Lombardia, la centrale operativa del 118 di Villa Guardia è stata scelta dalla Regione per attuare un progetto pilota su nuove tecnologie di volo notturno. Inaugurata 5 anni fa ma con un servizio costantemente migliorato nel tempo, la base operativa di Villa Guardia è quindi al centro di test e sperimentazioni importanti, che potranno apportare ulteriori miglioramenti ai preziosi servizi di elisoccorso.
Ma non finisce qui. La storia dice che Como e la sua centrale operativa sono sempre stati all’avanguardia. E così, nelle prossime settimane ecco che scatteranno i festeggiamenti per i 30 anni dell’elisoccorso lariano. Nell’occasione saranno previsti incontri di approfondimento scientifico sulle sperimentazioni in corso e sulle altre importanti attività svolte dalla centrale operativa di Villa Guardia.
Chi volesse richiedere una visita guidata alla base dell’elisoccorso può avanzare la propria candidatura scrivendo a francesca.indraccolo@asst-lariana.it