Concerto d’organo: domenica un concerto da non perdere

Proseguono gli eventi organistici in calendario che vedono protagonista l’organo della parrocchiale di Civello SS. Cosma e Damiano. Sin qui, all’interno della rassegna “Parole d’organo”, sono stati già apprezzati diversi interpreti intervenuti in occasione dei vespri del sabato pomeriggio durante il periodo quaresimale. Il concerto di domenica 10 Aprile (alle 20.45, ingresso gratuito) nella bella Chiesa dei SS. Cosma e Damiano di Civello rappresenta invece la seconda serata della Rassegna “Percorsi d’Organo in Provincia di Como” ed avrà come ospite il maestro Stanislav Surin, organista della Cattedrale di Bratislava (Slovacchia).  Il concerto vuole porre al centro dell’evento musicale l’interpretazione intesa come ‘arte del comunicare’, vera propria guida emotiva e spirituale per l’ascoltatore.

Saranno quattro secoli di musica, tutti concentrati in una sola serata, quella che domenica 10 aprile vedrà protagonista a Civello l’affermato organista slovacco – compositore e organista, ma anche docente e studioso di caratura internazionale. Il programma scelto per questa tappa inserita a sua volta nella rassegna PAROLE D’ORGANO spazia nel tempo e nei generi, con una particolare attenzione riservata ai compositori di origine ceco-slovacca e tedesca, alle danze del 1600, alla musica contemporanea di Jiří Strejc, compositoreorganistainsegnantemaestro del coro e direttore dell’orchestra che operano a Hradec Kralove.

“Per l’organo Nasoni e Gandini di Civello si tratta del quinto anno di musica dopo il suo restauro – spiega Mattia Calderazzo, direttore artistico della rassegna – Con il prossimo concerto, Surin sarà il 15° organista che siederà alla consolle: un traguardo importante e motivo di orgoglio. Invitare nomi di assoluto prestigio significa dare un taglio interpretativo d’indiscussa personalità ed originalità; nelle scelte si cerca di privilegiare personaggi di  ‘riferimento’ delle varie scuole Europee, che siano impegnati in particolari progetti didattici, o tecnico-esecutivi, di riconosciuto interesse”.

Data l’importanza dell’evento e la fortuna di poter ospitare un personaggio artistico così di spicco, nella chiesa di Civello si annuncia il tutto esaurito. “Mi aspetto molti artisti e musicisti di Villa Guardia perché sarà un’occasione per spaziare con la mente e imparare ad ascoltare e conoscere nuova musica. Pensiamo a fare tesoro di queste uniche serate di alto spessore culturale”, conclude Calderazzo.