Concerto d’arpa nella chiesetta di Maccio

Uno spettacolo da non perdere. E’ una prima assoluta quella che vedrà domani sera, sabato 13 maggio, la chiesetta di Maccio accogliere il concerto d’arpa di Giuliano Mattioli. Nell’atmosfera suggestiva dell’antica parrocchiale, toccherà allo spettacolo organizzato dalla Scuola di musica e danza di Villa Guardia: “Arpa e Art Noveau”. Protagonista della serata sarà Giuliano Mattioli (nella foto grande), pronto ad esibirsi all’arpa storica Erard Louis XVI oltre che alla voce. Le musiche saranno di Bach, Saint-Saens, Donizetti, Bochsa, Ravel, Puccini, Tournier.

L’ingresso sarà libero. Inizio spettaclo fissato alle 21.15. Visti i pochi posti a disposizione all’interno della chiesetta, si suggerisce di recarsi sul posto con debito anticipo. Per informazioni è possibile contattare la Scuola di Musica di via Europa Unita al numero 031481055, oppure via mail all’indirizzo info@scuolamusicavillaguardia.it

 

giuliano mattioliGiuliano Marco Mattioli, nato nel 1980, viene ammesso al Conservatorio di Como “Giuseppe Verdi” a 19 anni. Nel 2003 si trasferisce presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, dove, sotto la guida del M° Degli Esposti ottiene a pieni voti il Diploma di arpa in soli 6 anni. Nel 2007 infine, consegue la Laurea in Discipline Musicali ad indirizzo solistico interpretativo Cum Laude. Ha frequentato corsi di perfezionamento con importanti figure dell’ambiente musicale arpistico quali Judith Liber, Ieuan Jones, David Watkins, Kumiko Inoue, Skaila Kanga,  Alice Giles e Isabelle Perrin. Si è posizionato al primo posto nei concorsi: XI edizione concorso nazionale “Riviera Della Versilia”; “Rotonda di S. Biagio”; III edizione concorso nazionale “Carpineti in musica”; concorso nazionale “Arcangelo Corelli”; inoltre consegue: attestato di merito alla X edizione della rassegna “Giovani Arpisti” di Padova; secondo premio assoluto alla VI edizione del concorso internazionale “Brahms Competition. Ha partecipato inoltre alla XVI edizione del “International Harp Contest in Israel” nel 2006, riuscendo a superare la prima prova posizionandosi fra i primi 16 concorrenti. Già da diversi anni si occupa della didattica del proprio strumento, privatamente e presso scuole musicali, lavorando con bambini molto piccoli dai 4 anni d’età fino ad amatori in età adulta. È docente di arpa presso “Istituto Tenca – Associazione Musicaperta” a Milano e “Scuola civica di Musica di Villaguardia” a Como.