Civello: domenica un concerto d’organo straordinario

Hans Uwe HielscherDopo il successo di sette giorni fa insieme al coro Nordic Voices (nella foto in basso), un nuovo appuntamento straordinario e imperdibile attende domenica 17 settembre tutti gli appassionati di musica e non solo che in questi anni hanno imparato ad apprezzare i numerosi appuntamenti organizzati all’interno della fortunata rassegna “Parole d’organo”.

Alle 21 presso la Chiesa parrocchiale di Civello SS. Cosma e Damiano, a Villa Guardia, sarà infatti la volta del concerto di Hans Uwe Hielscher, famoso e stimato organista della celeberrima Cattedrale Marktkirche di Wiesbaden,  (Cittadina a est di Francoforte, Germania).
Hielscher, che con i suoi 43.000 km percorsi in occasione dei concerti dello scorso anno e i suoi più di 4.000 recital d’organo in tutto il mondo, sarà ospite d’onore della rassegna e arriverà a Civello per stupire il pubblico con il virtuosismo e l’eleganza che da sempre lo contraddistinguono, per poi ripartire subito per una lunga tourneè in l’America. Tutto questo a 72 anni!

E’ un colpo davvero di grande effetto quello messo a segno dal direttore artistico della rassegna, Mattia Calderazzo, che, anche in questa occasione ha previsto che il concerto d’organo sia come sempre ad ingresso libero. Data la straordinarietà dell’artista, non c’è dubbio che l’esibizione di Hans Uwe Hielscher potrà mettere ulteriormente in luce il prezioso organo Nasoni e Gandini della parrocchiale di Civello (scarica qui la Locandina del concerto).

Onorato dal governo francese per il suo impegno a livello mondiale nella musica d’organo francese e nel 1985  nominato “Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres”, Hans Uwe Hielscher è membro dell’AGO (American Guild of Organists), OHS (Organ Historical Society), GCNA (Gilda di Carillonneurs in Nord America) e ha presentato seminari in varie Convention Nazionali di AGO negli ultimi anni. Oltre ad essere uno straordinario concertista, è un noto compositore e docente e nel nostro territorio, spesso, il suo nome si trova nei programmi dei concerti. Promotore da molti anni di viaggi-studio insieme agli studenti in molteplici zone dell’Europa, di  Hans Uwe Hielscher si contano al momento circa 50 composizioni per Organo, oltre ad essere anche autore di 3 libri.170202music-at-baycourt

Il concerto inizierà alle 21.00 puntuali, dovendo l’ospite di “Parole d’organo” ripartire immediatamente dopo il concerto di Villa Guardia, direzione Germania e quindi USA. Data l’eccezionalità dell’evento, l’invito a partecipare è aperto a tutta la comunità e non solo, si consiglia pertanto di presentarsi con debito anticipo per poter usufruire dei posti a sedere. Appuntamento imperdibile, nonché rara occasione per organisti e amanti della musica di poter sentire dal vivo questo straordinario artista, il concerto di domenica sera proietta di fatto la rassegna che si svolge nella chiesa parrocchiale di Civello in una dimensione decisamente ancor più prestigiosa.      2017.09.10_Kevin Duggan e il coro Nordic Voices